Come essere felici: la gratitudine

<<Abbiamo trasformato la felicità in una delle tante cose che dobbiamo possedere. Così la rincorriamo, confondendola con la ricchezza e il prestigio, senza renderci conto che chi ha già conquistato entrambe non è detto che sia felice.>>

Sergio Bambarén (L'onda perfetta)

Ecco uno dei punti focali.
Non si può possedere la felicità.
La felicità c'è sempre e in ogni momento: bisogna sapere coltivare per riuscire a riconoscerla!

Un modo, come dicevo in un post precedente, su come essere felici è: la gratitudine.
Svegliarsi ogni giorno, guardarsi internamente, guardare ciò che ci circonda e...ringraziare :-)
Ma, vi avviso, non è una cosa semplice!

Non è una cosa semplice quando tutto sembra andarci storto.
Non è una cosa semplice quando abbiamo il pensiero di portare il cibo sulla tavola.
Non è una cosa semplice quando ci sentiamo traditi da persone a noi care.

E' vero, non è una cosa semplice!
Come facciamo?
La risposta, sicuramente, ve la darete da soli dopo aver letto questo schema esempio:
(traducete il segno "->" con "per cui")

<<non ho un lavoro -> non ho abbastanza soldi -> non posso pagare le spese -> sono abbattuto -> non riesco a vedere niente di positivo -> mi sembra di non potermi fidare di nessuno -> sono infelice>>
E perché sono infelice?
(ora traducete il segno "->" con "perché")
<<sono infelice -> mi sembra di non potermi fidare di nessuno -> .... non ho un lavoro>>

Avete capito? E' il classico cerchio de "il cane che si morde la coda".
E come si fa a far diventare un cerchio in una linea?
Basta tagliare in un punto qualsiasi!
E per il nostro caso il "tagliare" corrisponde ad inserire nel "loop" la gratitudine.

Fate un elenco di tutte le cose negative, scegliete la "meno peggio" e vedetene un lato positivo per cui ringraziare.

Come essere felici: Oggi la mia gratitudine va alla natura che sa regalarmi emozioni in ogni istante:



E tu? Ti senti rappresentato? Ringrazi? O pensi sia la solita cosa da frickettoni? Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero e discuterne con te. Quindi, non essere timido e commenta o contattami in privato :-) A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...